Insegnante Pilates: Elisa Ghignola

Curriculum vitae

Elisa Ghignola 14.06.1982. Mi avvicino alla disciplina del Pilates nel 2010 come allieva e l’interesse per questo metodo di allenamento così efficace mi arriva subito dritto al cuore!

Ciò che mi affascinava era il beneficio che ne traevo eseguendo la pratica con regolarità: il corpo ha iniziato a modificarsi dall’interno, anche se all’inizio non erano sensazioni facilmente percepibili, e quando saltavo la pratica, anche solo una volta, mi sentivo diversa…perché pian piano il Pilates si era integrato nel mio modo di vivere consentendomi di acquisire abitudini e posture che introducevo anche nel quotidiano e non solo a lezione, dove vedevo piano piano gli esercizi migliorare con me.

Sempre in qualità di allieva ho associato la pratica del Pilates per i primi  anni allo Yoga, da cui il Pilates, grazie a Joseph H. Pilates si ispira, dando vita ad un sistema di esercizi davvero unico per aumentare forza, elasticità, resistenza e concentrazione  che in origine era chiamato “Contrology”, l’arte del controllo, in quanto metodo che richiede il controllo completo del corpo e della mente.

La mia formazione sportiva si ufficializza nel 2017 con la partecipazione al corso per insegnante di Pilates Matwork e conseguendo la qualifica di Istruttore 1° Livello Pilates Matwork (Diploma Nazionale rilasciato dal Centro di Formazione C.S.E.N. - Centro Sportivo Educativo Nazionale, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I.)

Partecipo con costanza a varie conferenze ed eventi dedicati perché credo che l’insegnamento di una disciplina non debba essere un percorso che termina con il conseguimento dell’attestato ma una forte dedizione, curiosità e volontà di crescere e perfezionarsi costantemente con aggiornamenti, allenamenti per acquisire sempre più pratica e condivisione delle risorse e di tutto ciò che è stato appreso nel proprio percorso di formazione.

Dopo essermi specializzata come insegnante di Pilates sono iniziate le collaborazioni con palestre e aziende.

Nelle mie lezioni strutturo programmi multilivello in modo da far lavorare tutti gli allievi in sicurezza, ma con il giusto grado di impegno per ognuno dei livelli, si va ad acquisire consapevolezza del respiro ed a lavorare sull’allineamento della colonna vertebrale con esercizi che coinvolgono le varie catene muscolari.