top of page
Corso di Yoga Hatha Anukalana

Quale stile di Yoga insegniamo?
Lo Yoga che insegniamo è Yoga Hatha Anukalana. Lo Yoga Hatha Anukalana unisce un buon lavoro fisico a una conoscenza più profonda dei nostri limiti, sia fisici che mentali, un maggior controllo sugli stati di stress e crea una sensazione generica di armonia con quello che ci circonda, aiutandoci inoltre a focalizzarci sulle cose importanti e tralasciando il superfluo.

Quando è meglio fare yoga?
La mattina appena svegli. Ma, siamo in occidente e lo Yoga è per gli uomini e non gli uomini per lo yoga, quindi qualsiasi momento della giornata è da considerarsi ottimale. 

Cosa mi serve per iniziare?
Abbigliamento comodo, che consenta la massima mobilità.  Un tappetino personale (sebbene la nostra struttura sia dotata di tappetini professionali) ed un copertina per il rilassamento finale. Esistono poi i “PROPS” strumenti che aiutano a svolgere più agevolmente le asana, ma non sono indispensabili; trattasi di mattoncini morbidi per effettuare le posizioni.

Quante volte alla settimana è necessario praticare yoga?
Più si pratica yoga, più si ha voglia di praticarlo e più gli effetti della pratica diventano evidenti. Il nostro corso vi insegnerà la pratica dello Yoga durante le lezioni al fine di poterlo praticare anche da soli. E’ importante riuscire ad introdurre nella quotidianità l’attitudine a praticare. Bastano 10 minuti, non è necessario praticare 1 ora al giorno. Una sequenza mirata e ben strutturata, come ad es. il saluto al sole, porta a notevoli benefici a livello fisico e psicologico. Attenzione semmai a non esagerare. Praticando si impara a sentire il proprio corpo e sarà lui a farci capire quanto tempo dedicare alla pratica.

Posso mangiare prima di praticare yoga?
No. E’ fortemente sconsigliato. La pratica va eseguita  a  stomaco vuoto (anche l’acqua andrebbe evitata). L’organismo può così concentrare le sue energie su aspetti meno grossolani della digestione. I meccanismi che si attivano per purificare ed ossigenare il corpo comprese  le viscere, diventano più efficaci.

Non credo di riuscire a seguire la classe, come faccio a stare dietro agli altri praticanti?
“Lo Yoga è per gli uomini e non gli uomini per lo Yoga”: ognuno ha i suoi tempi e i suoi modi. Non si deve ricercare l’allineamento perfetto  o sentirsi in competizione. Quello che si ricerca è il benessere psicofisico.  Lo yoga è consapevolezza e la consapevolezza si raggiunge concentrandosi su proprio benessere.

Non sono perfettamente in forma, è meglio che dimagrisca prima di iniziare lo yoga?
No. Tutti possono fare yoga. Anzi la pratica può aiutare a perdere peso. Ma non è lo scopo principale.

A quale età è possibile farlo?
Non esistono età per fare yoga. Inoltre yoga è un concetto generale. Esistono moltissimi stili di yoga e sebbene tutti si prefiggono lo stesso fine: benessere fisico e psichico dell’individuo, ci sono vari modi di praticarlo e a diversi livelli di consapevolezza.

Se ho problemi alla schiena, problemi di salute, posso fare comunque Yoga?
Certo che puoi, anzi, forse potrebbe aiutarti a risolvere alcuni di questi problemi!
Importante però è prima parlarne con il proprio medico, chiedere un parere e poi affidarsi a un bravo insegnante, eviterei il fai da te o i video on line se si hanno delle patologie o problemi, un bravo insegnante saprà costruirci una pratica adatta a noi e inoltre modificherà le posizioni per darci solo benefici!
Praticare Yoga non deve darci dolore, dobbiamo trarne benefici, quindi dobbiamo trovare il modo giusto di praticare per stare bene!

Che differenza c’è con lo stretching?
Lo yoga è intimamente legato con il respiro. Il respiro è intimamente connesso con la mente. Quindi quando si pratica yoga si realizza una completa connessione tra corpo e mente. Poi più avanti, con la pratica costante, questo porterà a sviluppare una coscienza e uno spirito.
Lo scopo ultimo dello yoga non è allenare il fisico. Le asana e tutta la fatica della pratica hanno lo scopo di portare il corpo ad un livello di preparazione tale da poter sostenere a lungo la perfetta immobilità per le pratiche spirituali più elevate: meditazione.

Yoga Class
Class Yoga
Hatha Class
bottom of page