Corso di Pilates

Che cos'è il Pilates?
Il Pilates è un metodo di allenamento che insegna a prendere coscienza del proprio corpo, per rafforzarlo, correggere la postura e migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti. Nel Pilates il corpo si muove come un sistema integrato. Gran parte del lavoro è concentrato sui muscoli che favoriscono il controllo della postura, che si trovano nell’area compresa tra il dorso e il bacino (dorsali, lombari, addominali, glutei, ecc.).

Quali sono i principi basilari del Pilates?
Concentrazione e attenzione in ogni esercizio; la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo.
Il Controllo su ogni parte del corpo e quindi non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati.
Il Baricentro, sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo; la Fluidità, questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti; la Precisione, ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione, un lavoro a circuito chiuso dove l'insegnante deve avere continui feedback dall'allievo; la Respirazione sempre ben controllata e guidata dall'aiuto dell'insegnante come nella pratica dello Yoga (nello specifico nel Pilates si inspira nel cominciare l'esercizio e nel momento dello sforzo maggiore si espira, a differenza dello Yoga, si inspira con il naso e si espira sia con il naso che con la bocca e per ogni esercizio vi è un preciso ritmo).

Quali sono i benefici del Pilates?
Sviluppa la presa di coscienza dei muscoli.
Rinforza i muscoli addominali.
Migliora la mobilità e la flessibilità della colonna.
Garantisce una muscolatura lunga e potente.
Migliora la stabilità del bacino e delle spalle.
Migliora la postura.
Attenua e previene i dolori lombari.

Centro studi olistici A.s.d. Wing Tsun Pisa - Via Gioacchino Volpe n°102 Zona industriale di Ospedaletto, Pisa - Telefono 338-9139522