Trattamento Shiatsu

Cos'è lo Shiatsu?
Il massaggio Shiatsu è un metodo di digitopressione giapponese che fonda le sue origini in diverse antiche culture orientali influenzate dal pensiero taoista.
E' una tecnica piena di potenzialità e, come la teoria dell'agopuntura e della medicina cinese, nasce tantissimi anni fa (si parla addirittura del 3000 a.c.) quando la relazione tra uomo e natura era di vitale importanza e accompagnava il percorso spirituale e filosofico di ogni individuo. 
Si tratta di un vero e proprio trattamento dove tecnica, conoscenza e intuizione dell'operatore si uniscono per portare armonia nell'Uke, ovvero la persona che riceve il trattamento.
 
Come funziona 
La parola Shiatsu è un vocabolo giapponese composta da "shi" (dito) e "atsu" (pressione)
Questa pressione o meglio ancora questo 'dare peso' viene effettuato con le dita, le mani, i gomiti e le ginocchia sui principali punti agopunturali per riequilibrare l'energia (ki) lungo i meridiani. Così facendo all'interno del ricevente si attiva una trasformazione verso un nuovo stato di benessere che porterà sempre più equilibrio in termini di energia, sensazioni, stati d'animo, affinchè l’individuo possa armonizzare la sua natura interna e la sua relazione con l’ambiente esterno.
Il trattamento è personalizzato e nasce sul momento in base a quello che l’operatore percepisce quando entra in sintonia con il ricevente, quindi ogni trattamento è diverso essendo una sorta di evoluzione e percorso verso il benessere.
 
Benefici
Pace, calma e senso di rinascita sono le principali sensazioni che si possono sentire dopo un trattamento. Lo Shiatsu riequilibra il corpo e la mente influendo sull'armonia globale della persona e attivando un’auto-guarigione all’interno del ricevente.
Proprio per questo è indicato per qualsiasi squilibrio, sia esso di natura dolorante, all’interno di un organo o psicologico.
 
Ecco alcuni esempi dei benefici dello Shiatsu
Muscoli e articolazioni dolenti: aiuta a rilassare e alleviare tensioni che interessano queste parti del corpo con vantaggi notevoli sulla riduzione del dolore.
Stress e nervosismo: viene utilizzato per rilassare il sistema nervoso.
Cervicale: lo shiatsu aiuta a trattare squilibri o blocchi a carico della zona cervicale dovuti a cattive posture o tensioni.
Mal di testa: efficace nell'alleviare svariati tipi di mal di testa.
Insonnia: con lo shiatsu si sono riscontrati benefici nel riposo e nel sonno.
Problemi digestivi: Agendo su tutta la fisiologia dell’individuo, un trattamento shiatsu può risolvere anche squilibri legati all’area digestiva e intestinale.
Circolazione sanguigna o linfatica rallentata: pressioni e stiramenti tipici dello shiatsu aiutano a rimettere in moto al meglio sangue e linfa.

  • Sistema immunitario debole: dopo alcuni trattamenti è possibile vedere miglioramenti nel proprio sistema immunitario.

 

  • Ansia e depressione: l'azione dello shiatsu si è dimostrata positiva anche nei confronti di disturbi legati all’area emotiva del ricevente.

Ogni persona è diversa in termini energetici e quindi ogni trattamento è in parte personalizzato sulla base di un colloquio antecedente per capire al meglio i bisogni della persona. Questo favorisce un miglior risultato in termini di benessere del corpo e della mente.

 

Durata 
Ogni trattamento varia dai 60 ai 90 minuti.

Centro studi olistici A.s.d. Wing Tsun Pisa - Via Gioacchino Volpe n°102 Zona industriale di Ospedaletto, Pisa - Telefono 338-9139522