top of page
Insegnante Yoga Hatha Anukalana: Valeria

Lo Yoga sta trasformando la mia vita. Mi ha permesso di ascoltarmi e fermarmi.

E’ lo strumento che mi sta conducendo verso me stessa. Sono qui per trasmetterlo a chiunque abbia voglia di ritrovarsi. Sono qui per percorrere questo viaggio insieme.

Ho studiato danza per 15 anni e nel 2019 ho cominciato a praticare Yoga da autodidatta, volevo esplorare le possibilità espressive del mio corpo. Nel 2020 sono andata a Bali per la prima volta e ho praticato in presenza per la prima volta, in quel momento è scattato qualcosa dentro di me.

Sono tornata pochi giorni prima del lockdown per la pandemia di COVID e l’ impatto è stato devastante. Lavoravo in banca, andavo a lavoro e quando tornavo a casa studiavo libri e praticavo più stili di yoga in particolare Hatha e Vinyasa. 

Quel periodo mi ha permesso di staccare da qualunque stimolo esterno, dalla mondanità, dalle convenzioni societarie, dai vecchi amici e anche dalla mia famiglia.

A settembre del 2020 sono stata iniziata alla meditazione himalayana della tradizione vedica e tantrica cominciando un percorso profondo di guarigione. Ho messo in dubbio qualsiasi scelta fatta fino a quel momento della mia vita e grazie alla meditazione ho iniziato a osservarmi e conoscermi sempre di più. Ho introdotto Pranayama e Kriya entrando sempre più a fondo nella pratica.

Quando cambi dentro di te anche il mondo fuori inizia a cambiare e tornando pian piano alla quotidianità notavo sempre più come la vita che stavo conducendo fosse sempre più lontana dalla mia natura.

Nel 2021 continuo a praticare sia in presenza, sia online con vari maestri per ampliare sempre più le mie conoscenze e partecipo ai miei primi retreats durante i weekend.

A giugno del 2022 mi sono ritrovata, dopo 6 anni di lavoro in Banca, disoccupata e con in mano la certificazione per aver completato il Percorso di Formazione Insegnante di Meditazione Himalayana che avevo deciso di intraprendere a inizio anno. Il cambio di direzione della mia vita tanto desiderato si stava manifestando.

Da quel momento ho iniziato a seguire retreats di yoga, e non solo, in giro per il mondo, a viaggiare verso culture differenti avvicinandomi al surf non solo come sport, ma anche come stile di vita.

Mi stavo avvicinando alla mia essenza e grazie anche a tutte le belle anime che ho incrociato, avevo capito che ero un canale, potevo aiutare le persone, ero in grado di trasmettere loro qualcosa e donare la mia energia. Non appena sono rientrata a casa, decidendo di non partire e prendendomi una pausa  per fermarmi, è arrivato a me il Reiki.

A Maggio 2023 vengo iniziata al primo livello di Reiki secondo il metodo Usui Shiki Ryoho. Ha migliorato il mio modo di canalizzare l’energia e veicolarla attraverso le mani.

Finalmente ad Agosto 2023 completo le 250 ore di formazione come Istruttrice di Yoga a Firenze secondo l’approccio integrale Anukalana che ha lo scopo di integrare discipline antiche e moderne. La base di Anukalana segue la tradizione del Tantra, ma riprende anche il Taoismo fino ad arrivare ad altre discipline come la Danza e le Arti Marziali.

Studi conseguiti:

Laurea in Economia e Commercio presso l’ Università degli Studi di Pisa

Corso formazione Insegnante di Meditazione Himalayana di secondo livello 90 ore presso Ela Mare Academy.

Corso di primo livello per la formazione come istruttrice yoga di 250 ore presso Samadhi s.s.d.r.l. riconosciuto da Yoga Alliance.

1.jpg
2.jpg
bottom of page